OASI per la Famiglia



nasce durante il progetto "Carovana per la Famiglia"

OASI per laFamiglia nasce anche con l'intento di favorire la partecipazione attiva delle famiglie nel loro insieme (bambini, giovani, genitori) agli incontri di Carovana e permettere a più persone possibili di conoscere i contenuti del progetto.
Carovana per la Famiglia e Oasi nel 2012 hanno realizzato 70 eventi di promozione dei contenuti di Carovana in tutta la Regione Lombardia.


OASI è un insediamento umano che in condizioni geografiche aride usa le risorse disponibili localmente per creare una amplificazione di effetti positivi e determinare una nicchia vitale autosostenibile e un ambiente fertile in contrasto con l'intorno sfavorevole (wikipedia)

OASI per la FAMIGLIA nasce con il dichiarato intento di essere un luogo di pensiero e proposta attorno ad un tema centrale per la vita di una società: la famiglia.
Vive attivamente nel presente, ma sogna e pensa un futuro migliore consapevoli di avere la Terra non in eredità dai genitori, ma in affitto dai figli

Famiglia: persona e relazioni
La famiglia è luogo naturale nel quale la persona esprime una parte importante di sé, nel quale convivono dimensioni relazionali, educative ed economiche. La famiglia è composta da persone che vivono una società nelle sue complessità; è fatta di persone che studiano, lavorano, educano, che partecipano alla vita politica e sociale. Così come le persone sono sintesi di relazioni diverse e soggetti attivi nella vita di una comunità, crediamo che anche la famiglia lo sia a pieno titolo: soggetto di diritti e di doveri, nucleo fondante la società, soggetto economico capace di incidere nella realtà in cui è inserita.
OASI intende tenere presente tutte queste dimensioni della vita umana.

Luogo di pensiero attivo
In un mondo dove la pluralità di informazione è, spesso, anche causa di disinformazione e frammentazione, OASI, proprio come nel deserto, è un luogo ben definito e circoscritto di pensiero che tenta una sintesi; sintesi che intende beneficiare del contributo il più largo possibile.
OASI intende ascoltare tutti e collaborare con chiunque sia animato dagli stessi pensieri.

Luogo di azione… che segue il pensiero!
Ogni azione abbisogna di un luogo di pensiero nel quale poter far convergere i contributi, le opinioni, i desiderata dai quale trarre idee, spunti da far convergere in azioni e proposte che, dopo una sperimentazione, possono diventare esempio e modello replicabile.
OASI intende tentare di dare sistematicità a questo pensiero anche traducendolo in proposte.

OASI non é…
OASI non è un soggetto di secondo livello con la pretesa di rappresentare chicchessia, non è un luogo di lobby, non è luogo di rivendicazione di qualsivoglia forma e natura, non è un’associazione politico sindacale di Associazioni.
OASI intende guardare e pensare il futuro in modo innovativo e moderno.

OASI è: pensiero, azione, partecipazione…
OASI ha come punto di forza il pensiero, il confronto, la proposta!
A partire da queste idee crediamo sia fondamentale che i soggetti pubblici e privati si possano incontrare, collaborare, ragionare assieme, creare, progettare. Tavoli di partecipazione per la famiglia e con le famiglie  sono da OASI fortemente auspicati come momento alto di partecipazione e condivisione, un’opportunità non solo per le Istituzioni pubbliche.
OASI intende stimolare e accompagnare la partecipazione delle famiglie alla costruzione del bene comune.

www.oasiperlafamiglia.org


Nessun commento: